The Christmas Time Photo Project: le foto.


Strano, ma vero, ce l'ho fatta.
Ho portato a termine il mio Christmas Time Photo Project (se non sai di cosa parlo: qui l'idea, qui le linee guida).
Non solo con Camilla (la lomografica), ma pure su Instagram!

Piccolo dettaglio: alcune foto, una volte sviluppate, erano nere.
Buie.
Se avessi scattato con il copriobiettivo sarebbero state più luminose; tant'è che non me le hanno neppure stampate.
Ora, il lato autocritico mi porta a pensare di non aver valutato bene la luce: Camilla è sempre uscita con me di giorno, e forse in notturna ci conosciamo poco; in due o tre casi ricordo di essermi pentita di non aver usato il flash ed aver scattato troppo vicino...insomma, colpa mia.
Però poi riguardo le foto su Instagram che portano alla mente le situazioni in cui ero; ricordo che quel pomeriggio c'era il sole, che in quel posto le luci illuminavano a giorno, e che il negozio dove ho fatto sviluppare il rullino non mi sembra affidabilissimo...

Ma va be', di chiunque sia la colpa, undici foto (su trenta...) si sono salvate, e tenere in mano sensazioni, e attimi vissuti appena qualche settimana fa, mi piace un sacco.
Mancandone alcune, per risalire alla data ci ho impiegato un po', ma mi ha aiutato l'hashtag #christmasphotoproject, (trovi anche le foto di chi ha partecipato).
Capirai quali sono le poche sopravvissute perchè avranno il classico formato ovale (le altre provengono da Instagram o ultimi post).

25 novembre 2013
Giù di morale per motivi vari? Il conforto si trova nella prima fetta di panettone (e in un quadratino di cioccolata 80%!)

26 novembre 2013
Se cerchi prodotti introvabili e meno partenopei, qui ai piedi della Mole conviene andare a fare un giro a Porta Palazzo, il mercato all'aperto più grande d'Europa.
Giri per trovare qualcosa con cui aromatizzare i tè da regalare, ma alla fine ti perdi in mezzo a colori accesi e simboli incomprensibili.
27 novembre 2013
Giornata di lavoro. E di foulard che non voleva stare su.



28 novembre 2013
Decorazioni per l'albero, che sembravano biscotti, ma non erano biscotti nonostante profumassero di biscotti: finti biscotti di cannella, purea di mela e vinavil (hanno profumato la casa fino a ieri che abbiamo disfatto l'albero!)
Un applauso all'ombra che mi sono fatta da sola.



29 novembre 2013
Spedizione con la Neozia e l'Infermiera in un casalinghi sempre pieno di cose carine.


30 novembre 2013
Prima vera neve dell'anno, che invece di fare la protagonista, si va ad adagiare unicamente sul prato, lasciando le lacrime gialle di un albero svestite accanto a lei.
Inevitabile vederci il passaggio di stagione.
Una delle mie preferite.
1 dicembre 2013
Quando non ho voglia di lavorare, osservo laggiù in fondo.
Le montagne mi rincuorano.
Ed immagino cosa provi l'amico Artista, trasferitosi a Bologna; se hai sempre vissuto ai piedi della Mole, è naturale avere una catena montuosa a 360°.
E' quando cambi città che ti scontri con la realtà, fino al giorno prima quasi lapalissiana.
Non hai la tua cornice, l'illusoria protezione di quei monti che danno il nome alla nostra regione.


2 dicembre 2013
Ilarità, sorrisi tirati, facce ridicole.
Compleanno dell'amico scalatore che la foto neanche voleva farla.



3 dicembre 2013
Come al solito avevo le mie paturnie (ricordarmi quali sarebbe impossibile), ed essendo evidentemente più stupide delle solite, mi sono scritta sull'agenda questa frase di Pavese.
Verità assoluta.



4 dicembre 2013
I biscotti vanno di moda tutto l'anno, ma è a Natale che in casa mia si sfoggiano biscottiere di ogni sorta. In qualche modo vanno pur riempite!



5 dicembre 2013
Volevo qualcosa con cui riempire un barattolo di frasi.
Ma non solo bigliettini arrotolati, qualcosa di più carino.
Carta+stelline= qualcosa di più carino.



6 dicembre 2013
Decine di stelline di carta 3d terminate.
E ci ho fatto pure un post (sono un regalo adatto tutto l'anno)!



7 dicembre 2013
Foto buia ma in cui si intravede qualche lucina.
Colpa sia mia che di Camilla: lei ha il tastino del flash che si aziona facilmente, e se rimane su "On" si scarica la batteria. Quella sera non ne avevo di ricambio...



8 dicembre 2013
Sarà perchè sono abitudinaria, ma sono legatissima alle tradizioni natalizie.
Maggiormente da quando mia nonna non c'è più: l'8 dicembre è il suo compleanno, ed il modo migliore per tirarsi un su è quello di addobbare casa.



9 dicembre 2013
30 anni di matrimonio per i miei.
6 giorni di libertà casalinga per me.
Accompagnati all'aeroporto per un viaggio a Bruxelles, li ho invidiati fortemente.

10 dicembre 2013
I miei festeggiano il giorno dell'anniversario, io e mia sorella facciamo trafficati giri incredibili per la città.
Ma quanto è bella?



11 dicembre 2013
Nuove lenti effetto bokeh fai-da-te per il nuovo obiettivo, che un anno fa non era ancora con me.
Anche di queste c'è il post.


12 dicembre 2013
Quella che si definirebbe cena con i fiocchi.
Per dessert: birramisù.



13 dicembre 2013
Infinita giornata di shopping natalizio, io e mia sorella chiuse in un centro commerciale.
La sera, ovviamente, si impacchetta.

14 dicembre 2013
Perchè, se tu genitore, lasci sole a casa due ragazze under 30, pure pigre, è probabile che ti si riducano, il giorno prima il tuo ritorno, a correre al mercato per fare un po' di spesa e dimostrarti quanto siano responsabili.
Ci siamo riuscite. Spero.



15 dicembre 2013
Souvenir prima di una serata di lavoro (una delle foto scattatecon la lomografica in pienissima luce, ma non sviluppate perchè nere...)



16 dicembre 2013
Una delle cose che amo fare è entrare in modalità settantenne: dotarmi di copertina, mettere su un telefilm e mangiare una pizza.
La marinara senz'aglio è sottovalutata.



17 dicembre 2013
Alla ricerca di altri regali, seguendo le Luci d'Artista torinesi.
18 dicembre 2013
L'ultima partita dell'anno, sotto il cielo di un azzurro che non riesco a smettere di definire "sorridente".



19 dicembre 2013
Alla veneranda età di 25 anni, ho fatto la mia prima casetta di pan di zenzero.
Per essere la prima ne vado fiera (qui la vedi con una definizione migliore).



20 dicembre 2013
-5 a Natale, e ancora i regali da finire.
Manteniamo la calma e e cantiamoci su.



21 dicembre 2013
Festa prenatale: ovvero, festeggiare con gli amici chè il 25 è dedicato alla famiglia.
Cuciniamo, mangiamo, ci scambiamo regali e ci fotografiamo.
Forse questa è quella a cui tengo di più, con la Neozia, l'Infermiera e l'Artista.



22 dicembre 2013
Ho il cane vegetariano. Non che lei non ami la carne, ma azzardati a tirare fuori un mandarino, o peggio ancora, una carota, e sarai suo prigioniero.



23 dicembre 2013
Amo impacchettare i regali da quando sono piccola, e con l'orchestra di Glenn Miller, o la voce di Dean Martin che scivolano fuori dal 33 giri, è ancora più piacevole.
Secondo applauso per aver creato l'ombra con il mio corpo.



24 dicembre 2013
Dopo il primo successo con la casetta di pan di zenzero, ho replicato.



25 dicembre 2013
Noi, i regali li apriamo la mattina di Natale: l'attesa, i piedi dell'albero abitati da incomprensibili oggetti, vestiti con carta da pacco, o a righe rosse e bianche, rende questa festa sempre un po' più bella.
In questa foto c'è chi si mimetizza quasi con i pacchi.



Ecco i miei 30 giorni: un po' banali, un po' festivi, un po' personali.

E c'è un ma che non posso dimenticare.
Il grazie che faccio fluttuare nell'aria fino a chi ha partecipato su Instagram.
Io, perfetta sconosciuta nel mondo dei blog, ho stimolato qualcuno a partecipare ho avuto la fortuna di essere accompagnata da qualcuno in questo progetto.
Quindi, come il mio buon anno, anche questo grazie è strabordante di riconoscenza.

Etichette: , , , , , ,