Pebernødder danesi senza burro.


Dopo il post su Copenhagen può mancare quello su un dolce danese?
Ricordo la prima volta che li ho visti in centro.
Credo fosse il 23 dicembre, il penultimo giorno di viaggio; il freddo non dava tregua alla città, o meglio a noi che eravamo vestiti come quando si parte con Ryanair, il solo bagaglio a mano e metà armadio stratificato addosso.
In una via della Strøget c'era questa panetteria dove delle giovanissime e bellissime e altissime e biondissime danesi imbustavano dolci davanti alle vetrine brinate da cui usciva la luce calda del negozio.
E ad attirare la mia attenzione furono proprio quei piccoli biscotti più grandi dei nocciolini di Chivasso ma più piccoli degli amaretti.
Ammetto, con estrema vergogna, di non essere entrata per quel divario estetico imbarazzante (ah l'immaturità...); fortunatamente, in un negozio in cui entrammo poco dopo assaggiai i pebernødder, biscotti danesi speziati tipici del periodo natalizio. 
Me ne innamorai subito (e fortunatamente il commesso era un uomo).

***
La ricetta è un adattamento di tutte quelle che ho trovato negli ultimi anni, e sebbene ne siano passati cinque dall'assaggio, quando mangio questi mi sembra di riprovare quei pebernødder là.
Ciò che mi piace è la velocità con cui si prepara l'impasto, la consistenza (una via di mezzo tra amaretto e frolla) e l'olio che c'è ma non si sente (un po' come per i gingerbread vegani).
Unica nota: il cardamomo, se non piace, rende i biscotti poco piacevoli. Ma, ovviamente, le quantità di spezie possono essere variate a proprio gusto.

Ingredienti
- 400g di farina 00
- 200g di zucchero di canna
- 200g di olio di semi di mais
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di noce moscata in polvere
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- ½ cucchiaino di lievito per dolci

Scalda il forno a 190°C.
Setaccia tutte le polveri insieme.
Mescola insieme l'olio con lo zucchero. Aggiungi l'uovo e mescola finchè non sarà stato assorbito.
Infine unisci gli altri ingredienti.
Quando avrai ottenuto un panetto compatto, crea delle piccole palline di circa 2 cm e adagiale su una teglia coperta di carta da forno.
Cuoci per circa 8-10 minuti (non devono quasi dorarsi) e lascia raffreddare su una gratella.

Alcune note
Per la versione da "giornata no" puoi sostituire i 200g di olio di semi di mais con 250g di burro.

Etichette: , ,