Pasta frolla vegana di Montersino, senza uova nè burro.

Il mondo è una sfera traboccante di inutilità.
Alcune sono il risultato di uno stupro dell'intelligenza umana attuato dall'umano stesso: vedi la crema per ritardare la crescita dei peli (utile, se funzionasse), il portatelecomando da testa, il Mens brief bikini, i profumi per animali, la carta igienica alla camomilla. O "Studio Aperto".

Altre sono le inutilità della natura davanti alle quali ti chiedi: "Perchè?"
Perchè amo i latticini, i carboidrati, gli zuccheri, ma ho il colesterolo che ha deciso di utilizzare il moi sangue come alloggio abusivo in cui vivere?
***
Ed è qui che questa ricetta corre in mio aiuto.
E' la frolla vegetale/vegana di Luca Montersino che, insieme ai muffin di Babe, è il mio dolce peccato (se non si contano i gelati e la Nutella che ci scappano sempre).
Niente uova, niente burro, niente margarina.
Solo olio. E non ha nulla di cui vergognarsi rispetto alla classica.
Ho cambiato qualcosa, per la versione originale vai alle note.

Ingredienti
- 250g di farina bianca
- 250g di farina di kamut/bianca
- 250g di zucchero di canna
- 130g di acqua
- 70g di olio di mais
- 70g di olio extravergine d'oliva
- 12g di lievito per dolci
- 1 pizzico di semini di vaniglia

Metti lo zucchero in una ciotola con l'acqua e mescola bene (non si scioglierà tutto).
Aggiungi poi l'olio, l'interno di un pezzetto di bacca di vaniglia e mescola con l'impastatore o una forchetta.
Unisci il lievito e, poco alla volta e sempre lavorando l'impasto, le due farine, fino ad ottenere il panetto di frolla.
Stendilo (in modo che si indurisca prima) e avvolgilo nella pellicola trasparente.
Lascia riposare almeno un paio d'ore in frigorifero.
Una volta passato il tempo necessario, utilizzala come una normalissima pasta frolla e cuoci a 170°C per circa 30 minuti.

 

Alcune note
Le farine indicate da Montersino sono la bianca e quella di farro integrale. Non avendo la seconda ho provato sia con quella di kamut che con sola 00, e il risultato è stato comunque perfetto.
Ti consiglio di optare per un olio extravergine di oliva non troppo intenso: a me quella nota saporita piace molto, ma non tutti potrebbero apprezzare.
Questa frolla è l'equivalente vegano della classica al burro: puoi farci crostate, crostatine, biscotti.
Con le dosi che ho riportato (e le ricette di Montersino è sempre meglio non dimezzarle) otterrai una crostata e avanzerai ancora abbastanza frolla per fare parecchi biscotti: io l'ho congelata.


Etichette: , , , , , ,