Meltaways alla vaniglia velocissimi.

Meltaways alla vaniglia velocissimi
Auguri a chi odia il Natale.
Perchè in questi giorni in cui l'animo mi brilla come l'albero del Rockefeller Center, penso a chi li vive come l'attesa di un attacco di colite.
Quindi i miei auguri vanno agli intolleranti di presepi e agli allergici alla cannella; a chi vede nella festa semplice consumismo e a chi subisce le decorazioni.
Auguri a chi non passa il Natale con il sorriso, e auguri a chi non sorride ascoltando canzoni natalizie. Auguri alle persone a cui non è mai stato insegnato ad apprezzare il Natale fatto di affetti e non di oggetti; auguri a coloro cui il Natale è stato segnato.
Auguri a chi gioisce davanti al palinsesto stitico di Mamma ho perso l'aereo e Love actually, e auguri a chi non ha nell'armadio neppure un capo con le renne.
Auguri a chi in questi giorni (de)ride mentre costruisco la casetta di pan di zenzero, auguri a chi non preparerà un pranzo per chi ama, auguri a chi non sogna un bianco Natale.
Auguri a chi ha dimenticato l'emozione di consegnare quella letterina che Babbo Natale avrebbe letto, e l'attesa insonne per sentirlo arrivare.
Auguri a chi non sa, chi non vuole, chi non riesce a cogliere la vera essenza della festa, perdendo una sostanziosa dose di felicità.
Auguri. Anche se non è mai troppo tardi.

***
Non sono sicurissima di poterli chiamare meltaways perchè di solito sono al limone, e questi non ne hanno.
Però sono certa rientrino nella mia top 3 dei migliori biscotti mai mangiati (si giocano il primo posto con dei cookies con pezzi di nocciole).
Per farti capire, non rimane mai il pezzo della vergogna perchè dopo averli assaggiati la gola supera l'inibizione. Velocemente quanto i tempi di preparazione - e finiscono davvero in un attimo.
Unico accorgimento: non omettere la Maizena ed il sale, in quanto il risultato finale dipende proprio da questi due ingredienti!

Ingredienti per circa 18 biscotti medi
- 110g di burro morbido
- 80g di zucchero a velo
- 80g di farina 00
- 60g di Maizena (vedi note)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bel pizzico di sale

Preriscalda il forno a 180°C.
Con un frullino elettrico comincia a sbattere il burro morbido. Aggiungi in sequenzalo zucchero a velo, Maizena e farina, sale e vaniglia.
A questo punto con le mani crea delle palline poco più piccole di una noce e disponile su carta da forno, ben distanziate.

Meltaways alla vaniglia velocissimi

Cuoci per circa 15 minuti o finchè la superficie diventerà appena dorata.
Se vuoi ricopri con zucchero a velo.

Meltaways alla vaniglia velocissimi

Alcune note
Puoi sostituire la vaniglia con altri aromi: arancio, liquore, succo di limone...
La Maizena non va omessa o la morbidezza del biscotto cambierà totalmente; piccola postilla: la Maizena mi è stata inviata da provare per il progetto Visto che buono, ma essendo amido di mais, andrà bene anche un'altra marca.
Il sale crea il contrasto che rende squisiti questi meltaways, aggiungine un pizzico generoso (senza esagerare, ovviamente).

Etichette: , , , ,