Il ChristmasTimePhotoProject e l'AdventCalendarPhotoChallenge '14


Oggi, ad un anno dalla prima partenza, torna il Christmas Time Photo Project. Con una novità.
Negli ultimi tempi infatti, hanno cominciato a dilagare su Instagram i photo challenge, ovvero delle sfide per mettere in moto la fantasia e stimolare la propria costanza, condividendo il tutto con gli altri partecipanti; ecco quindi il neonato Advent Calendar Photo Project.
Ma andiamo per gradi.

Cosa sono il Christmas Time Photo Project e l'Advent Calendar Photo Challenge?
Sono due sfide con se stessi: se ti piace la fotografia, se cerchi modi nuovi per incrementare la tua creatività, sono fatti per te!

Qual è la differenza tra il Christmas Time Photo Project e l'Advent Calendar Photo Challenge?
Il primo è un progetto fotografico (di cui si decide la durata e/o il tema), il secondo più una sfida con una consegna giornaliera da seguire:

Christmas Time Photo Project
Una foto al giorno dal 1 al 25 dicembre.
Il tema è libero e ti permette di tracciare il periodo natalizio come preferisci: un giorno l'attimo che ti rende felice, un altro la cena che ti ha migliorato la giornata grigia.
Advent Calendar Photo Challenge
Una foto al giorno dal 1 al 25 dicembre.
Il tema cambia di giorno in giorno e può servire da stimolo per cercare la consegna: non va seguito alla lettera ma interpretato a modo proprio; insomma, fatti ispirare (se la parola fosse "Amici" non significa che tu debba fotografare proprio i tuoi amici - ma può essere un incentivo per organizzare un'uscita con loro :)

  
A cosa servono?
Non si vince alcun premio, il che può sembrare inutile.
Ma lo scopo è condividere con altre persone la propria ricerca del lato bello, in questo caso del periodo natalizio; con i progetti e le sfide fotografiche si va a punzecchiare la propria vena artistica, una specie di caccia alla creatività.
Non da meno è l'impegno: in quanto detentrice italiana del titolo Missenza Costanza, posso assicurare che vedere un progetto portato a termine è alquanto soddisfacente.

Cosa è necessario per partecipare?
Materialmente parlando, un cellulare (ed un account Instagram) e/o una macchina fotografica.
Il modo più semplice, economico e veloce è senz'altro il primo; ma puoi anche partecipare con una reflex, un'analogica o una lomografica (qui i miei risultati dell'anno scorso, con una lomografica fisheye).
E poi fantasia e voglia di guardare le cose con più attenzione.

Come puoi partecipare?
Scegli tra le due modalità.
Condividi da subito sui social network la relativa immagine che trovi qui sopra, utilizza il tag di riferimento ed invita i tuoi amici.
Dal 1 al 25 dicembre posta una foto taggandola per farla trovare anche agli altri partecipanti.
E ricorda che ogni regola non va presa troppo sul serio!

Allora, parteciperai con il tuo Natale?

Etichette: , ,