Ciao Torino: il Gran Balon

C'è un angolo che profuma di passato, all'ombra della Mole.
Ci si immerge in un fiume di persone, e gli argini di bancarelle espongono segni tangibili di anni lontani.

 

Avevo già scritto qualcosa sul Gran Balon, il mercatino delle pulci di Torino, ma un post tutto suo lo merita.
Perchè qui riscropri ciò che è stato; oggetti che riempivano i racconti dei nonni, e le case dei genitori.


Abiti di un dubbio vintage etichettati H&M si alternano a borsette rigate dagli anni, mentre donne di metà secolo scorso, sorridono stropicciando il tessuto del vestito che mamma aveva uguale.
Il tempo è fermo in tutti i negozi di antiquariato che riempiono gli edifici del quartiere; sono sazi di mobili che profumano di esperienza, e storie sulle quali far viaggiare la fantasia.
Dal mio Instagram

Il Gran Balon si spinge fin al Cortile del Maglio, sede dell'omonima associazione organizzatrice di molti eventi socio-culturali per far conoscere (e riqualificare) Borgo Dora, il rione ospitante.

 

E qui il passato incontra il presente. Ricco. Colorato. Lontano.
Perchè moltissime iniziative hanno protagonista la comunità che popola maggiormente il quartiere, diventato un crocevia di etnie africane, asiatiche ed europee.
Al Balon si passeggia; e si ascolta e si osserva. Lingue e tratti che incontri per le vie della città, senza viaggi intercontinentali.
Per una pausa dagli stimoli offerti, ci si siede in uno dei bar di Via Borgo Dora, o si prende un ottimo gelato alla Gelateria Popolare che, nonostante non vanti decine di gusti (qualche classico e alcune particolarità), ha dalla sua la totale mancanza di preparati, additivi, conservanti e aromi.
 
                                                        Dal mio Instagram                                                                                    Pranzo all'Ambharabar

Si prosegue con l'imperdibile negozio di Edith, insignita del titolo di "Imprenditrice immigrata dell'anno 2010" grazie al suo negozio di spezie importate dal Madagascar; una ragazza disponibilissima da cui rifornirsi di bacche di vaniglia.
Se il tempo lo permette, vale la pena un giro sul Turin Eye, la mongolfiera frenata che sale fino a 150m d'altezza per osservare ciò che è all'ombra della Mole.
E poi si riparte, tuffando le mani tra vecchi lp e gli occhi tra la folla.
Colorata. Diversa. La folla del Gran Balon.

Alcuni indirizzi e note
Il Gran Balon si svolge ogni seconda domenica del mese. Ogni sabato invece, sempre per le vie di Borgo Dora, troverai il Balon, una versione ridotta. Tutte le informazioni qui.
Il Cortile del Maglio ospita un cocktail bar e alcuni negozi (equo-solidale, lavorazione della ceramica, e la carinissima idea di I love Toret); a dicembre l'area (insieme alla piazza esterna) diventa la sede dei Mercatini di Natale: l'atmosfera deliziosa viene scaldata dalle bancarelle che vendono ciambelle e agnolotti. Se capiti a Torino in quel periodo. non perderteli!
La Gelateria Popolare si trova in Via Borgo Dora 3. Il sito e la pagina Facebook.
Il negozio di spezie SA.VA Import Export è in Via Borgo Dora 21 (a due passi dalla gelateria); il sito.
Per informazioni sul Turin Eye vai qui (e controlla su Groupon: spesso ci sono delle offerte).
Infine la pronuncia: la o di Balon va pronunciata con una via di mezzo tra una o ed una u!

Etichette: , , , , ,