Valle Orco e Ceresole Reale


Vivere in Piemonte vuol dire non avere il mare; ma soprattutto dover subire il rammarico di chi ipotizza una vita ricca, felice ed in salute "se solo qui ci fossero le spiagge".
Ho notato un'alta incidenza di queste lamentele nelle persone:
- nate in località marine (con conseguente malinconia marina)
- pigre (con conseguente noia da staticità casalinga)
- che non hanno mai viaggiato molto (con conseguente mancanza di esperienza)
- che tra i passatempi preferiti annoverano l'arte del lamento (con conseguenti due punti sopra)
Le prime sono le uniche con cui riesco ad avere un approccio empatico.
Alle altre vorrei poter dare uno schiaffo (morale, s'intende).
Limitare la propria felicità quotidiana ad un ambiente è un atto di masochismo.


Qui in Piemonte nessuna distesa di acqua salata o spiaggia; solo montagne e colline.
Oggi voglio mostrarti la valle dell'Orco, una delle cinque comprese nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (il più antico d'Italia).
Visitarla in questa stagione vuol dire essere investiti dalla bellezza dell'autunno; la cosa migliore da fare è vestirsi comodi (le scarpe, soprattutto) e se non si è abituati a camminate montane, arrivare fino al punto consentito in auto.


Le temperature cominciano ad abbassarsi, ma in una giornata in cui il sole vigila alto, il fresco sarà come una carezza sulla pelle.
Il vento pulisce il cielo e fa danzare nell'aria gli aghi di pino accesi dai raggi; è in questa coreografia che puoi salire verso i sentieri che si inerpicano tra le rocce e le tane delle marmotte (purtroppo già difficili da avvistare per il letargo).
 

La valle dell'Orco nei suoi punti più alti diventa solitaria; ti ritrovi immerso nella natura aperta ma introversa. Forse ciò che amo della montagna è questo, la bellezza imponente mitigata da un'innata riservatezza; il silenzio viene rotto dall'acqua che dall'alto scivola sulle pareti e segue piccoli ruscelli che tagliano la valle.
Ma è anche un piccolo museo a cielo aperto, con il fianco della montagna segnato dal Vallo Alpino, un sistema di difesa risalente alla seconda guerra mondiale.

Più in basso, scendendo, s'incontra Ceresole Reale, un comune affacciato sul lago (artificiale, in seguito al prosciugamento causato dal cambiamento del territorio).

Il campeggio e l'albergo sono la base ideale per escursioni nella valle, accessibili a bambini e turisti per brevi passeggiate lungo le rive o nei percorsi di poche decine di minuti, e perfetti per camminate impegnative di qualche ora; i cartelli in legno accompagnano le passeggiate per immergersi nei boschi dove l'ombra da riposo agli occhi.


Sulla strada che percorre tutta la valle s'incontrano paesini che meritano la pena di essere scoperti, o semplicemente osservati.

Insomma, in Piemonte non ci saranno il mare e la lunga estate, nè spiagge e scogliere; ma un tuffo in paesaggi come questi soddisfa la mancanza.

Etichette: , , , , , ,