TSOH: 5 film da inizio autunno


Riprendo la rubrica "The secret of happiness" (qui per sapere cos'è), anche se è passata tipo una gravidanza.
Lasciata in inverno e ritrovata in autunno. Evviva la costanza.
Questo periodo comunque è perfetto per le lunghe passeggiate nei parchi cittadini o, all'opposto, per le infinite maratone casalinghe di film (e telefilm).
E se dicembre è il campione di quelli natalizi, ottobre e novembre si distinguono per quelli più "stagionali" che - non tanto per i temi quanto per la fotografia -  ti proiettano in mondi accesi da filtri aranciati e voglia di calore.
Ecco i migliori secondo me.

"I Tenembaum" di Wes Anderson.

Io amo i film di Wes Anderson. Se rinascessi regista cambierei mestiere perchè sarebbe quello il mio modo di voler far cinema; e ciao originalità.
In questo ci sono -come sempre- dei personaggi fortemente caratterizzati che danno vita ai Tenembaum, una famiglia con problemi radicati negli anni.
Le scenografie e la fotografia trovo siano imbattibili, per non parlare degli attori incredibili (anche Gwyneth Paltrow, che con le sue ultime diete a base di torsoli di mela e corteccia di palma ha perso credibilità); è un genere a sè: o si odia o si ama. Potrei aggiungere altre mille parole, ma solo la visione fa capire la diversità dalle altre commedie drammatiche.
L'armocromia si nota anche dalle sole immagini: in pieno stile autunnale!


"Fantastic Mr. Fox" di Wes Anderson.

Ho già detto che amo i film di Wes Anderson?
Questo però e d'animazione (quindi perfetto da vedere con i bambini), mantenendo quel sapore un po' vintage con la tecnica dello stop motion.
Trama carina in cui Mr. Fox, ad insaputa di sua moglie Felicity, riprende il vecchio lavoro che avevano deciso di lasciare anni prima; e da lì il resto del film.
I colori sono una gioia per gli occhi.
In più è tratto da un racconto di Roald Dahl, quindi da vedere.


"I Goonies" di Richard Donner

La mancata visione di questo film è accettabile unicamente dagli essere umani ancora in grado di segnare la propria età con una mano sola.
"I Goonies" è quel film che libera la fantasia di ogni bambino. Ricordo che durante gli anni '90 veniva spesso trasmesso in autunno; sarà per questo che lo inserisco?
In ogni caso e l'avventura perfetta da guardare immersi in morbide coperte (e tornare ragazzini).


"Julie & Julia" di Nora Ephron

Per me il piacere di stare in cucina sboccia in autunno. Ecco perchè inserisco "Julie & Julia".
Il film è tratto dalla storia vera di Judie Powel, una ragazza che decise di provare in un solo anno tutte le ricette del famoso libro di cucina "Mastering the art of french cooking" di Julia Child.
L'interpretazione di quest'ultima da parte di Meryl Streep, e il magico mondo culinario, innalzano moltissimo il film; probabilmente ti farà anche venir voglia di acquistare il libro e scaldare la casa provando qualche ricetta.


American Horror Story

Fino a sedici anni ho fatto abbuffate di film horror con l'amico Artista e l'amica Infermiera. Ero quella che "gli horror me li pappo a colazione". Poi "The Ring", e la digestione di questo genere mi si è bloccata per sempre.
American Horror Story è l'unica eccezione. Sarà perchè è un telefilm di quaranta minuti a puntata, sarà che ogni stagione ha una storia diversa (ma gli stessi personaggi), sarà che più che spaventarmi mi fa sgranare gli occhi dall'ansia (due minuti di sigla a parte che trovo più inquietanti dell'intero episodio), saranno le perfette interpretazioni di Jessica Lange, ma lo aggiungo tra i preferiti.
Perfetto per l'imminente Halloween.

Che ne pensi? Quali sono i film che con trama autunnale o meno, ti scatenano la voglia (o il ricordo) di questa stagione?

(Le immagini sono state tratte da quiqui, qui, quiqui, quiquiqui e qui.)

Etichette: , , , , , , , , , ,