Ciao Torino: Flor


Se dico Flor a cosa pensi?
Probabilmente non l'avrai mai sentito; e se scrivessi che si tratta di una mostra di giardinaggio (e magari non hai neppure il pollice verde), chiuderesti immediatamente questa pagina.
Ma alt, io sono quella che in primavera ha piantato in giardino delle zucchette ornamentali convinta che sbucassero dal terreno ordinate come le aveva piantate, pulite e gonfie come quelle di Cenerentola (ed invece: quasi tutte sono morte, le altre sono rimaste nane ed il giardino sembra una boscaglia).
Quindi sì, Flor è una mostra di giardinaggio per esperti ed appassionati; ma è anche una mostra visiva: per fotografi, turisti o semplici passeggiatori domenicali.

Le ultime edizioni hanno riempito Via Carlo Alberto, sfociando nell'omonima piazza; una location perfetta che unisce le bellezze barocche del centro e la tranquillità dell'area completamente pedonale (non solo per la fiera).
  

Gli amanti del giardinaggio si possono perdere tra varietà introvabili e banchi straripanti di bulbi; gli accessori da giardino sono ovunque, un canto di sirena per gli appassionati che faticano a non riempirsi buste e mani di insegne in legno e decorazioni in ferro battuto.

Ma essendo brava a distinguere giusto le rose rosse da quelle rosa, ciò che mi ha conquistato di Flor è stato il lato prettamente estetico: la naturale fotogenia dei fiori ed il fascino della fiera in città.
Niente nomi, zero regole da giardinaggio. Solo colori e spunti.

 

La fiera è un banchetto per l'obiettivo che ingurgiterà sfumature simili e cose belle. E' difficile tenere bassa la macchina fotografica quando ad ogni metro trovi qualcosa in grado di catturare l'attenzione; così cominci a scattare, perchè al massimo le cancelli dopo, sapendo che dopo vorrai tenerle tutte, non per una perfezione stilistica ma per quel soggetto che valeva la pena.
 

Flor è una di quelle fiere che non ci si stupisce di trovare nel resto d'Europa, ma che non è poi così usuale in Italia; qui all'ombra della Mole stanno già prendendo piede da qualche anno, sarà per questo fascino un po' straniero che sta conquistando torinesi e non?

L'edizione di ottobre è stata la prima autunnale, la prossima (salvo appuntamenti anticipati) sarà in primavera. 
Per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative vai qui.

Ciao Torino: cos'è?

Etichette: , , , ,