DIY: peonie di tovaglioli.


Dopo il mio "coming out" del post precedente - lo so, ho rischiato e rischierò di sembrare una pazza instabile- ecco il massimo della leggerezza.
L'avevo preparato per la primavera e posticipato per la festa della mamma, ma i piani sono saltati e da perfetta incoerente lo pubblico senza evento prossimo.
Ma va bene lo stesso, i mazzi di fiori possono essere un regalo immotivato, e se costano poco quanto questo, sono anche meglio.

Ti servono
- tovaglioli colorati doppio velo
- spago
- forbici
- fil di ferro

E' più semplice a farsi che a dirsi: devi cominciare separando i veli e tagliando i tovaglioli.
Puoi scegliere: dividendoli in quattro parti (ovvero lungo le pieghe già presenti), verranno fuori dei fiori grossi; tagliandoli ulteriormente ne otterrai di più piccoli.
Il mio consiglio è: prova. Vedi cosa vuoi farne (un centrotavola? Un mazzolino?) e decidi.
Una volta presa la scelta e ritagliati quelli che diverranno i petali, sovrapponili; anche qui devi capire come li vuoi: fiori cicciottelli (non meno di otto strati), o più leggeri (sei basteranno)?
Idem come prima: prova.


A questo punto piega i tovagliolini a fisarmonica e fermali legando il centro con un pezzetto di spago; per far sì che i petali sembrino più naturali, con la forbice arrotonda i bordi delle estremità (io ritaglio creando delle piccole onde).
Se vuoi creare un mazzolino, prendi il fil di ferro e passalo attorno al centro, in modo da creare lo stelo (puoi aggiungerlo in seguito, ma sarà più difficile con il "fiore" già formato).

Con molta pazienza, tira su uno ad uno i lembi dei tovagliolini, "puntando" verso il centro ed in alto.

Procedi così per ogni singolo fiore.
Una volta terminati (ti ci vorrà un po', ma chiacchierando o guardando la puntata di un telefilm, passerà velocemente) puoi profumarli, incartarli, esporli in cucina o regalarli!



Alcune note
Se vuoi fare il bouquet devi procurarti un fil di ferro abbastanza morbido per essere piegato, ma abbastanza resistente per reggere il peso del fiore (se poi lo trovi verde, meglio ancora).
Le foglie sono un'aggiunta che alla fine ho tolto. Non mi piacevano.
Nelle foto si nota la trama del tovagliolo, ma ti assicuro che all'occhio non è così visibile.
Alcune idee: centrotavola, spille, cerchietti, decorazioni, fiocco da pacco; per altre chiedi alla tua fantasia.


Etichette: , , , , , , ,