Che mondo sarebbe senza speranza?: Banane fritte con impanatura di farina di cocco.


Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Ragazzine di 20 anni spaccarsi la schiena per un lavoro sottopagato, rischiando quasi la vita per mancanza di sicurezza; e ragazze pronte a girarsi dall'altra parte pur di non affrontare gli atteggiamenti di quella persona che non avrebbero mai dovuto far diventare "il proprio ragazzo".

E per storpiare ulteriormente la celebre battuta, tutti quei momenti non possono andare perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia.
E' tempo di migliorare.
Chè queste cose non le avrò viste solo io.
Da eterna Alice nel Paese delle meraviglie, inguaribile sognatrice e speranzosa incallita, certe cose proprio non mi vanno giù.
Perchè c'è sempre tempo, c'è sempre la possibilità di puntare un po' più in alto.

Viviamo la nostra vita percorrendo un sentiero pieno di villaggi.
Penso che l'ultimo, il più grande e bello, sia stato raggiunto da pochissime persone, perchè il percorso è estremamente faticoso.
Alcune però neanche ci provano, date per vinte. Si sono fermate al primo, dove c'è giusto da mangiare e un po' d'acqua per bere e lavarsi.
E quando chiedi loro se stanno tentando di andare avanti, se progettano di raggiungere il successivo, ti sorridono e rispondono che quello, sebbene non sia un granchè, va bene.

Ho sempre invidiato chi si accontenta, ma quando si tratta di poca intraprendenza e pigrizia divento intransigente, non lo accetto.
Apprezzare ciò che si ha anche quando non è molto, non potrebbe essere cosa più giusta; ma nessuno ci vieta di provare a proseguire lungo il sentiero, senza abbandonare per forza il villaggio in cui si è.
E a volte, basta così poco per tentare un passo avanti.
Inviare quel curriculum, tanto per, anche se si ha un lavoro che ai propri occhi appare come insostituibile; provare a prendersi i propri spazi e capire quanto si sta bene anche senza un ragazzo.
Forse la vita non cambierà, probabilmente resteremo sempre allo stesso punto.
Ma chissà che invece non si riesca ad ottenere un colloquio (e magari un contratto in regola); e che, to' guarda, ragazzi carini che sappiano trattarti come si dovrebbe, esistono!

E fa un po' ridere che a scriverlo sia io, spesso colpita da attacchi di pessimismo.
Ma sognare, puntando ad una realtà migliore, mi ha aiutato in molti momenti; e se è qualcosa in cui credo fermamente, posso anche trovare la forza per raggiungerlo.

Anzi, a dirla tutta spesso punto fin troppo in alto.
Se sei poco speranzoso potremmo fare uno scambio: io ti cedo un po' di ottimismo per il futuro, e tu un po' di accettazione.
Per contattarmi usa pure la mail qui a fianco :)


***
Per la cena orientaleggiante avevo fatto, tra le altre cose, questo contorno indonesiano preso dal libro Le ricette degli altri di Allan Bay. Consiglia di abbinarlo a qualunque piatto al curry, e lo definisce "molto rinfrescante".
Non ho notato fosse molto fresco, ma sicuramente molto buono e particolare (con piccole modifiche - nelle note).

Ingredienti
- banane
- farina di cocco
- olio extravergine d'oliva
- sale (non menzionato nella ricetta)

Prendi le banane, tagliale a fettine diagonali spesse circa 2 cm e passale nella farina di cocco (devi pressare leggermente perchè aderisca).


Nel frattempo scalda un dito d'olio in una padella e quando sarà ben caldo (faccio sempre la prova dello stecchino - lo immergi nell'olio e quando iniziano a formarsi le bollicine attorno a questo la temperatura è al punto giusto) friggi le fettine di banana da entrambe i lati.



Quando sono dorate toglile e adagiale su della carta da cucina chè assorba l'olio in eccesso.
Spolvera con un pizzico di sale e servi.


Alcune note
Ho utilizzato olio d'oliva unicamente perchè potesse mangiarlo anche un'amica celiaca; altrimenti andrebbe usato olio di arachide.
Il sale non viene nominato, ma senza sembravano un po' insipidi: se lo metti avrai un ottimo contrasto tra dolce e salato.
Come ho già scritto, è consigliato come contorno rinfrescante da abbinare a piatti al curry.


Etichette: , , , , , , , , , , ,