Studio e riflessioni sull'intelligenza: mele alla cannella e cacao, pronte in 3 minuti al microonde.

Mele che sembreno patate...

Ho sempre creduto che per essere persone intelligenti ci volesse la laurea.
Sottolineo intelligenti, non istruite.
Su queste due parole si potrebbe costruire una lunga discussione "semantica": si può essere intelligenti senza istruzione?
E istruiti ma non intelligenti?
L'intelligenza è collegata a qualcosa -che siano l'istruzione e/o l'educazione?

Ci ho fatto uno "studio personale" sopra; secondo il Devoto-Oli:
intelligenza: capacità di attribuire un conveniente significato pratico o concettuale ai vari momenti dell'esperienza e della contingenza [...] concr. Persona dotata di ingegno, preparazione e capacità non comuni.
Quindi credo di potermi definire mediamente intelligente: amo i lavori manuali, e la tirchieria mi porta a creare cose che altrimenti non comprerei; sono curiosissima, e avendo molti interessi tendo ad informarmi su questi, imparando cose che non per forza tutti conoscono.
E' anche vero che sebbene la definizione sia stata presa da un ottimo dizionario italiano, sono fermamente convinta che l'intelligenza sia caratterizzata anche da altre qualità: buona educazione, empatia, furbizia...

Nel mio (discutibilissimo) studio, ho ripensato a laureati che conosco o con cui ho avuto a che fare.
E devo dire che alcuni non sono persone che io riesca a definire intelligenti.
Non che l'istruzione non sia utile: mi è sempre piaciuto studiare e se solo le cose di mio interesse non fossero in scuole di pregio ma con rette impossibili, mi ci fionderei immediatamente.
Ma fa parte delle (tante) qualità che ti rendono degno di questo complimento; se sei una persona meschina, egoista e maleducata, personalmente ritengo che non potrai mai essere definito intelligente.

A livello pratico ci sono molti esempi.
Puoi essere simpatico, un genio a scuola; ma se vieni mangiato vivo dalla gelosia, se non ti interessa il male che questa può fare a chi ti vuole bene, e se metti te stesso prima di chiunque, non ti ritengo intelligente.
Se sei simpatico ed altruista, ma hai il coraggio di dire che due ragazzi che si tengono la mano o si baciano in pubblico, fanno schifo, non ti ritengo intelligente.
Se sei laureato, hai fatto carriera, ma pensi che un figlio debba mettere la mano sul fornello per capire che il fuoco bruci, non ti reputo intelligente.
Se hai il coraggio di continuare il tuo lavoro, dopo gravi accuse, siparietti ridicoli, molti procedimenti archiviati e altri ancora in corso, non ti si può reputare intelligente; se non sei in grado di fermarti quando la tua figura ormai è, e sarà per sempre, quella di un patetico e retrogrado animale da palcoscenico, con il sorrisino da doppiosenso prepuberale pronto, e uno spirito da ventenne racchiuso in un triste involucro di tossine e cerone, non ti si può reputare intelligente.

Se non sei d'accordo di pure la tua: che sia sulla parola che ho ripetuto cento volte nel post, o sulla più celata, ma più grossa, discussione di sei righe fa...
Sono considerazioni che ho in testa da un po' di tempo e di cui non mi dispiacerebbe leggere pareri diversi.


***
Ecco quindi che da persona se non intelligente, almeno molto pratica, ho preparato qualcosa di veloce e squisito.
Oramai la cucina è diventato l'habitat naturale della madre e della zia della sottoscritta; ed essendo una delle cucine con meno piani di lavoro mai esistite, ho preparato una merenda veloce, assolutamente sana, dietetica ma ottima. Tutto in neanche cinque minuti!

Ingredienti
- 1 mela media
- 1 cucchiaino di cannella raso
- 1 cucchiaino di cacao amaro raso
- 1 cucchiaino di fruttosio
- 1 spruzzata di limone

Sbuccia la mela, tagliala in due e nuovamente a metà. Leva la parte centrale con i semini e fai delle fettine spesse circa mezzo centimetro.
Mettile in un sacchetto di quelli per il freezer.


All'interno inserisci tutti gli altri ingredienti, annoda il sacchetto e agita bene.
Pratica vicino al nodo un piccolo foro o taglietto per fare uscire il vapore, e metti in microonde alla massima potenza per 2 minuti.
Dopodichè puoi mettere in tazza o mangiare direttamente dalla bustina!



Alcune note
- puoi usare qualsiasi tipo di mela ti piaccia (volendo anche con le pere), variare gli ingredienti e le quantità. Con le mie ti 
  verranno delle mele meno cariche rispetto quelle delle foto: io abbondo veramente, veramente, veramente
  tanto in cannella e cacao (infatti non si capisce se siano patate o mele)!
- il fruttosio può essere sostituito con zucchero o, se proprio vuoi, dolcificante.
- le mele possono essere tagliate anche a cubetti.
- controlla la temperatura a cui possono essere sottoposti i sacchetti per freezer!

Etichette: , , , , , , , , , , , ,