Non chiedermi di seguirti: quando in un blog contano più i numeri del contenuto.

Scomparsa, di nuovo, per due settimane.
No, non ho avuti impegni, nè contrattempi. Mi sono voluta allontanare dai blog volontariamente.
Giusto qualche mese fa, forse anche meno, ho ricevuto l'e-mail di una ragazza.
Avrei potuto scriverla io, da quanto era carica di insicurezze.
Anzi, era come se l'avessi scritta io, perchè anch'io ho sempre voluto aprire un blog, e ho impiegato almeno 5 anni per farlo.
Per insicurezza, paura, diffidenza verso un altro mondo; e se ci pensi è davvero una realtà diversa, dove puoi nascondere il tuo carattere, assumere un'altra identità, fare amicizia.
O rimanerci male.
Credo sia questo che mi ha allontanato da qui e dagli altri blog.

Perchè anche qui, nulla è dato per nulla.
C'è chi vuole sempre qualcosa indietro.
Non è mai stato firmato un contratto, nè mai sono stati fatti accordi; ma evidentemente per molti un blog funziona così.
Non è raro che mi sia capitato il commento: "Ciao, bel blog, se ti va passa dal mio!" o "Mi sono aggiunta ai tuoi followers, se ti va ricambia!".
Certo, non dico che sia da pazzi richiedere una visita a qualcuno, e può darsi che quella persona fosse di fretta ma avesse il piacere di farsi conoscere.
Ma non è stato altrettanto raro il fatto che dopo un commento del genere, e una mia visita in quel certo blog senza essermi aggiunta ai followers, l'iscrizione di quella certa persona si sottraesse a chi mi segue.
E secondo un ragionamento veloce ed elementare, la mia deduzione è che (e se pensi che mi sbagli, dimmelo senza vergogna) Operazione fritto misto interessasse ben poco alla/al suddetta/o blogger.

I numeri fanno gola.
E sono la prima a dire che sarebbe tanto bello vedere i propri followers salire come il termometro nella Death Valley.
Tanti mi seguono, tanto piaccio.
Ma posso dire, a costo di leggere degli insulti da parte tua, che secondo me molti sono derivanti da tanto tempo libero e tante iscrizioni a blog che ci piacciono quanto un attacco di colite in pubblico?

Tu dirai: "Certo, a quasi un anno dall'apertura hai solo 115 followers!"
E aggiungo che neanche la metà, della metà, della metà, della metà mi seguiranno davvero con interesse!
Ed è proprio questo che mi ha allontanata dal blog.
Non voglio essere seguita perchè seguo a mia volta: voglio che Operazione fritto misto piaccia.
Voglio che interessi per quel che racconto, per la ricetta particolare che posso postare.
Voglio avere followers che non vogliano perdersi un mio nuovo post perchè sanno che potrebbe interessarli, farli ridere o mostrargli qualcosa di nuovo.
Ho reso non visibile la lista dei blog preferiti proprio per quello: se ti piaccio mi seguirai indipendentemente dal fatto che possa essere una tua sostenitrice o meno.

Hai presente quando, soprattutto nei telefilm, fanno vedere come sarebbe andata la vita dei protagonisti, se avessero fatto altre scelte, agito in un altro modo?
A volte mi chiedo se aggiungessi blog a caso, che non trovo nè ben fatti nè particolari, che genere di blog avrei.
Ma, appunto, ho scelto di agire in un certo modo, magari errato, ma è quello che voglio seguire.
Quindi non smetterò di perdere tempo a fare diecimila foto, cercando escamotage perchè non vengano troppo scure, visto l'obiettivo di base e la casa con la stessa luce di una caverna; continuerò a scrivere introduzioni chilometriche, cercherò di visitare di più i blog che mi piacciono, e ne troverò di nuovi.
Devo anche riuscire ad avere più spesso la cucina solo per me, e farmi venire qualche idea carina (ne ho una in mente da un po', ma devo plasmarla meglio) .
E se questo vuol dire che rimarrò per sempre a 115 followers, va benissimo: rimarrei ben più delusa vedendoli aumentare per "ricambio".

Con tutto ciò non voglio dire che chi viene seguito da molte persone sia solo per i suddetti motivi!
Alcuni blogger sono famosi per questi "trucchetti", altrettanti lo sono per bravura.

Detto ciò giuro che per un po' di tempo smetterò di essere polemica e di utilizzare il tempo per un post lagna per qualcosa di costruttivo; e come sempre, se trovi che ciò che ho scritto sia solo da invidiosa/stupida/una che non ha capito niente, fammelo sapere! :)

Etichette: , , ,