La Maratona di Natale: mini-croissant della fortuna (con il biglietto)...


Lo so, risulterò noiosa, ma questo è il periodo di queste cose.
Se a piccoli passi il Natale sta entrando in casa mia, anche la Maratona di Natale è iniziata.
Che cos'è?
Be', non è semplice come possa sembrare.
Devi prendere la tua agenda e trovare i pomeriggi, con annesse serate, liberi; se fosse possibile anche la mattinata dovrebbe essere relativamente priva d'impegni.
Dopodichè contatti i tuoi amici, e giocando ad una sorta di battaglia navale devi trovare il giorno adatto a tutti: se molti lavorano su turni (bastano due infermieri per crearti il caos), o cambi amici o trovi la pazienza per far combaciare tutto.
Se sei riuscito a trovare una data il più è fatto.
Non ti resta che aspettare il giorno della maratona e, durante la mattinata (ecco perchè sarbbe meglio se la avessi libera) preparare i classici comfort food natalizi: cinnamon rolls, biscottini, tè e cioccolata calda.
E ovviamente rendere l'atmosfera il più confortevole possibile con colonne di coperte di pile, musica adatta e tante risate.
Ma la nostra Maratona è nata e ruota su una base: i film di Natale.
Perciò dopo la scorpacciata, e prima di cenare come ogni anno con una pizza al padellino, ci piazziamo davanti alla tv con i classici di questo periodo. Una maratona di film.
Domenica ne ho organizzata una da me, e sebbene quelle vere debbano ancora arrivare (vuoi mettere guardare Love Actually con le luci dell'albero accese?) abbiamo inaugurato il periodo del Natale tra amici.

***

In vita mia non ho mai assaggiato un biscotto della fortuna, e sarei curiosa non tanto per il sapore, quanto per il divertimento di scoprire la frase all'interno.
Da qui mi è venuta l'idea di creare i mini-croissant della fortuna: veloci e simpatici.
All'interno puoi spalmare quel che vuoi, anche solo un po' di marmellata o nutella, l'importante è che la sfoglia sia di ottima qualità. A me avanzava del mascarpone...

Ingredienti per 12 mini-croissant
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
- 2 cucchiai di mascarpone
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 2 cucchiaini di cacao
- zucchero

Altro occorrente
- striscette di carta
- alluminio


Prima di cominciare taglia 12 striscioline di carta alte circa 1cm, e scrivi sopra un messaggio o un aforisma (trovi decine di frasi digitando su google "Fortune cookies quotes"), e sei numeri da 1 a 90.


Arrotola ciascun foglietto e ponilo in un quadratino di carta stagnola (per essere certi che quel poco d'inchiostro non vada a toccare la pasta) che andrai a chiudere come se fosse un pacchetto.


Accendi poi il forno a 160°C.
Amalgama bene il mascarpone, il latte, il caffè solubile, il cacao ed un cucchiaio di zucchero.


Apri la sfoglia e dividila in 12 spicchi, spalma il composto appena preparato (o quello che hai scelto), cospargi con un altro po' di zucchero, ed infine poni i messaggi sul bordo centrale di ogni sezione.
A questo punto fai rotolare la base di ogni spicchio verso la punta; procedi così per tutti gli altri ed infine disponi ordianatamente ogni mini-croissant sulla stessa carta da forno su cui era stesa la tua sfoglia.


Bagna la superficie e cospargila con un po' di zucchero.
Inforna finchè non saranno dorati.


Alcune note:
Sono perfetti se non hai molto tempo e vuoi portare qualcosa di sfizioso e carino a casa di qualcuno.
Ovviamente possono essere fatti anche in versione salata e vedrò di sperimentarli in altre basi.
Ah, e ovviamente ricordati subito di avvertire della sorpresa all'interno! ;) 



EDIT:
Modifico il post perchè ho dimenticato di ringraziare Reneesme per il premio Versatile blogger! Come sempre non lo rigiro perchè impiegherei giorni a scegliere 15blog tra le decine che mi piacciono, ma lo accetto volentierissimamente e la ringrazio ancora! Grazie, grazie, grazie! :)


Etichette: , , , , , , , ,