Il rumore della neve: preparato per pancakes da regalare.


Non sono riuscita a dormire bene, venerdì notte.
La mia mente non si lasciava trasportare totalmente dal sonno e dal calore delle coperte.
Hai presente quando da piccolissimo, la notte del 25 dicembre, ti svegliavi ad ogni rumore del frigorifero o scricchiolio nelle pareti, con la speranza di sentire Babbo Natale?
Ecco, il tempo di addormentarmi ed ero già a cercare gli occhiali sul comodino per osservare (inutilmente) se il nero del cielo fosse screziato dai fiocchi della neve.
Ma c'è una cosa che la contraddistingue, un classico ossìmoro capace di farti capire che è lì senza bisogno di guardare fuori dalla finestra: il suo rumore silenzioso.
I palazzi, i corso, l'intera città cade sotto l'incantesimo della neve: ogni suono viene attutito, reso meno penetrante; e anche la via vuota e silenziosa si riempie di un rumore nuovo che ti riempie la testa.
Hai mai provato, di notte, ad aprire la finestra quando ha appena nevicato? Ci sarà meno traffico e potrai sentirlo meglio; una specie di boato leggero.
E divento come una bambina quando gli occhi vengono colpiti dal bianco puro, che brilla illuminato dal cielo color latte; anche se, come sabato mattina, solo un leggero velo di neve si era adagiato sulla strada.



***
Avrei decine e decine di post pensati per il Natale, ma lo scanner e la stampante rotti mi hanno messo il bastone fra le ruote.
Ma finalmente ho risolto e visto che il 25 si avvicina comincio con una delle idee per i regali: il preparato per pancakes. 
Sarà una parte di regalo per l'amica Infermiera.
Se ti piace, nei prossimi giorni ci saranno alcune idee: bigliettini, regali fatti in casa ed alcuni "kit" che ho pensato per questo Natale!

Ingredienti per la miscela istantanea per pancakes di "Nigella Express" (con qualche modifica)
- 300g di farina
- 20g di zucchero
- 1 cucchiaio raso di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- ½ cucchiaino di sale
- 1 manciata di gocce di cioccolato fondente




Prendi un barattolo di vetro e riempilo con gli ingredienti ed agita per bene.
Crea poi le istruzioni scrivendo i passaggi da seguire.



Ogni 150g di farina andranno aggiunti:
- 1 uovo
- 250ml di latte
- 15g di burro sciolto

Tutti quanti gli ingredienti andranno mescolati, senza esagerare, visto che la presenza di qualche grumo migliora solamente il risultato.
Infine non si dovrà far altro che scaldare (a fuoco medio-basso) un padellino antiaderente leggermente imburrato, aspettare che si scaldi per bene, e versarci sopra due o tre cucchiai d'impasto. Quando inizieranno a crearsi delle bollicine sulla superficie, si girerà il pancake e lo si farà cuocere ancora un po'.

Se non ti va di scrivere tutto a mano, puoi scaricare il bigliettino che ho fatto io (tranquillo, una volta stampato non sarà sgranato) qui!

E da te ha nevicato? :)

Etichette: , , , , , , , , , ,