E' arrivato: biscottini-candy cane.


Poco più di un mese fa stavo già cominciando a parlarne; poi ho dirottato il post su altro.
Ma ora non si può più aspettare.
Perchè il Natale dura così poco, e se non te lo godi da prima che cominci, ti sembra solo un ricordo dell'anno appena passato.
Per questo in ogni stanza di casa mia iniziano a spuntare piccoli dettagli con un richiamo inconfondibile.




Sono convinta che, a grandi linee, il proprio carattere si plasmi nell'infanzia, per poi subire modifiche con il passare degli anni; e che l'amore per il Natale sia compreso in questa formazione.
Ho avuto la fortuna di viverlo, fin da quando sono nata, a 360°.
Non importava se l'albero fosse bianco, piccolo e mal messo. C'era lo spirito natalizio, e questo bastava.
Penso ci sia un motivo se alcune persone vanno in visibilio con l'arrivo di dicembre, mentre altre, potessero, salterebbero direttamente a gennaio.
"E' solo una festa commerciale, in cui si è obbligati a farsi regali".
Vero, se sei costretto a comprarli per persone che mal sopporti, e che toglieresti volentieri dalla tua cerchia di parenti/amici/conoscenti.
Ed è vero che, a chi amiamo, i regali non vanno fatti solo per le feste comandate; ma chi li fa solo per Natale, se ci tiene davvero?
Ti puoi ritrovare in agosto ad acquistare una cravatta invernale che ti piace ad 1€, per una persona a cui tieni; il caffè solubile per l'amica che ti ha detto che lo vuole provare nei dolci, o delle piantine aromatiche per aiutare a dar sapore ai piatti di quella che non sa cucinare. Senza un vero motivo, senza spendere un partimonio. Solo per affetto.
Il Natale dovrebbe essere una festa d'occasione: la scusa per stare ancora più insieme, circondati da tutti quei particolari che ti riscaldano il cuore.



Per me è cominciato questo periodo, profumato di tè alla mela e cannella e sfavillante di luci.
E anche la ricerca dei regali fatti in casa. Eccone uno...


***
Per questi biscottini basterà utilizzare la tua pasta frolla preferita. Io, per questi, ho utilizzato la ricetta dei gingerbread di Giallo Zafferano (i più simili a quelli dell'Ikea per intenderci), aggiungendo del cacao a mezzo impasto (risulta umido e va aggiunta un po' di farina).

Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 160g di zucchero
- 350g di farina 00
- 1 uovo medio
- 150g di burro freddo di frigo
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
- 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
- ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- ¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere
- 150g di miele

Per la pasta frolla al cacao:
- metà della pasta frolla precedente
- 4 cucchiai di cacao circa


Il modo più veloce è quello di utilizzare un robot da cucina; se non puoi va bene farla anche a mano, impiegherai solo di più dovendo usare il burro freddo.
Setaccia la farina con lo zucchero, aggiungi poi il sale, il bicarbonato, le spezie ed infine il burro a tocchetti ed il miele.
Aziona il robot a velocità media fino ad ottenere un composto sabbioso; se invece lo fai a mano lavora il tutto fino ad ottenere la stessa consistenza.
Infine aggiungi l'uovo e impasta fino ad ottenere il panetto.
Da questo prendine una metà e vai ad aggiungere poco per volta il cacao (circa 4 cucchiai).
A questo punto metti i due panetti nella pellicola (o sacchetti per il freezer) e lascia riposare almeno un'ora in frigorifero.
Una volta passato il tempo di riposo, accendi il forno a 180°C, prendi una piccola porzione da entrambe le frolle, forma dei salamini e ponili uno a fianco all'altro. Ora allungali usando i palmi della mani: in questo modo si uniranno i due colori e otterrai un salamino più sottile (spesso circa 1cm).


Capirai immediatamente che girando le estremità in sensi opposti otterrai la tipica colorazione ad elica dei candy cane.


Taglia quindi dei bastoncini di circa 10cm, adagiali su una placca ricoperta di carta da forno e rigira le estremità dei biscottini in modo da formare il bastoncino.


Inforna per circa 10 minuti.



Alcune note:
Ovviamente puoi utilizzare qualsiasi frolla tu voglia: con questa otterrai dei candy cane più bruni, vista la presenza delle spezie.
Se hai del colorante alimentare rosso (in pasta o polvere - non liquido) che tinga bene (quelli della Decora non sono abbastanza forti - come puoi vedere dalle foto), puoi colorare metà impasto, e creare il classico  bianco e rosso.
Puoi anche fare dei bastoncini lunghi, con la curvatura più corta.
Sono perfetti per essere regalati o da appendere all'albero come decorazione (ma dureranno ben poco).


Prima che mi dimentichi, come sempre, ringrazio Giada per avermi passato il premio Dardos! Non lo continuo perchè sono decine i blog che amo, ma grazie mille!!!
E poi volevo anche dire che ho cominciato a collaborare con Honest cooking. Non posso non ringraziarli per permettermi di scrivere per loro! Qui c'è il mio primo articolo. Che ne pensi?


Etichette: , , , , , , , , , , , , ,