Voglia di calore: frosting al cioccolato e decorazione velocissima.


Ci siamo.
Lo vedo che si muove, lì fuori per strada. Lo sento ogni volta che apro la finestra o esco di casa.
Sai che c'è perchè il cielo diventa color latte, ma la luce rimane calda e illumina ogni stanza.
E quando vai al parco, in centro o in montagna, se stai un attimo attento, puoi notare quanto alcuni punti che ti sono sempre sembrati uguali, ora sono diversi. Più poetici.
Così il lungopò (sapevi che si scrive così?) appare come un bel quadro pieno di sfumature di verde, rosso e e giallo; con i suoi alberi pronti a salutare le foglie che andranno a formare un tappeto scricchiolante sotto i piedi di chi si gode la camminata.
Ed in campagna assapori ancora di più l'autunno.
Cosa c'è di più bello di una stufa a legna con cui riscaldare la casa? Sentire il calore che piano piano si diffonde ovunque e il profumo di bruciato appena esci di casa.
Forse perchè non lo faccio sempre (e perchè il necessario in mezzo ai ragni lo prende Lui), ma dover controllare spesso se manca la legna, e scegliere quale sia il pezzo più adatto da dare in pasto alla stufa, mi piace.
E mi piace il profumo dolciastro e affumicato dei legnetti e delle foglie di alloro che bruciano scoppiettando.
E poi ci sono i maglioni con le toppe sui gomiti, i plaid caldi, l'arancione delle zucche, il giallo delle foglie, le cioccolate calde, i marshmallows da far fondere anche solo sulla fiamma del gas.
E la voglia di ridere con gli amici e spettegolare con le amiche aumenta a dismisura in questo periodo.
E con l'arrivo del freddo, arriva anche la voglia di cose non troppo complicate e che vadano a riscaldare anche lo stomaco.
Ma l'occhio vuole anche la sua parte, per questo, per arricchire una base normalissima e fatta ad occhio, ho utilizzato un frosting al cacao con questo "motivo".

***

Ingredienti per ricoprire una torta da 22cm 
- 80g di cioccolato (a te la scelta di che tipo)
- 100g di burro morbido
- 110-130g di zucchero a velo

Monta il burro morbido con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto bello gonfio.
La quantità di zucchero dipende anche da che tipo di cioccolata usi e dal grado di dolcezza che vuoi ottenere (ti consiglio quindi di assaggiare).


Sciogli poi il cioccolato al microonde (mescolandolo ogni 30secondi) o a bagnomaria, e vai ad aggiungerlo a burro e zucchero, montando ancora per circa un minuto.
Il frosting è pronto!


Ora passa alla decorazione che è semplicissima:




E a te cosa piace (o non piace) dell'autunno?


Etichette: , , , , , , , , , , ,