Pavlov ed il freddo: cupcakes bruni con glassa reale.


Ultimamente, saranno i tanti problemi che mi ritrovo ad affrontare, ho sempre voglia di cucinare solo dolci.
Mi ritrovo ad entrare in camera mia e sentire il freddo che s'intrufola tramite le vecchie finestre; ed è automatico per me afferrare la mia coperta di pile natalizia, e avvolgermici dentro.
Sono un po' come le farfalle; mi rifugio nel mio bozzolo come un bruco, e dopo un po' mi libero.

***

E' un vero e proprio principio di Pavlov: inizia il freddo, inizia la stagione dei dolci.
Ovviamente si parla soprattutto di quelli calorici, belli ricchi di creme, che ti fanno salire il colesterolo solo a guardarli.
Quindi ecco un mix che trovo sempre vincente!

Ingredienti per 12 cupcakes 
Per i cupcakes bruni da "Delizie divine - (come diventare una dea in cucina)" di Nigella Lawson.
- 150g di burro
- 125g di farina
- 120 g di zucchero grezzo di canna
- 2 uova grandi
- 3 cucchiaini di lievito vanillinato
- 2-3 cucchiai di latte

Per la glassa
- 2 albumi
- zucchero a velo

Inizia a preparare il burro mezz'oretta prima di cominciare a fare i cupcakes poichè: dovrai infatti utilizzarlo morbido.
Mettilo in un pentolino e ponilo a fiamma media.
Mescolando in continuazione fallo cuocere fino a che non diverrà di un bel color bruno; ti ci vorrenno 2-3 minuti.
A questo punto passalo una o due volte in un colino a maglie molto strette, raccogliendo il burro quasi chiarificato (ovvero a cui avrai tolto la schiumetta, ovvero le "impurità") in un bicchiere.


Se è inverno mettilo sul balcone o su una finestra, girando di tanto in tanto per farlo raffreddare più velocemente; altrimenti in estate nel luogo più fresco, e in frigo una volta tiepido.
Accendi il forno a 200° (conta che impiegherai un attimo a preparare l'impasto).
Quando il burro si sarà leggermente indurito (deve avere una consistenza cremosa), unisci tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un mixer e azionalo.


Dopo qualche secondo aggiungi a filo i 2-3 cucchiai di latte.
L'impasto non dovrà scendere con troppa facilità dal cucchiaio: dovrà essere morbido, ma necessitare di un cucchiaino che lo "spinga giù".
A questo punto poni nella teglia da muffins/cupcakes i pirottini, e rimpili ugualmente.
Inforna per 15-20 minuti circa, lasciandoli dorare per bene in superficie per far si che si crei una bella crosticina croccante.


Una volta pronti, mentre aspetti che si raffreddino, prendi gli albumi e comincia a montarli con delle fruste elettriche o nella planetaria. Ricordati che non devono assolutamente venire a contatto con il tuorlo, nè con attrezzi unti!
Dopo circa un minuto inizia ad aggiungere lo zucchero a velo. Non ti posso dire la quantità esatta perchè varia moltissimo dal peso dell'albume e dal tipo di zucchero stesso: dovrà essere montata a neve ben ferma e risultare densa e stabile.


In qualsiasi caso non devi preoccuparti della giusta consistenza, non dovrà essere glassa reale perfetta da decorazioni, ma semplicemente una glassa di copertura (ecco perchè non devi neanche setacciare lo zucchero).
Una volta pronta mettila in una sac-a-poche o in un sacchetto per il freezer, taglia la punta in modo da creare un foro di circa 1cm e ponila perpendicolarmente rispetto al cupcake.
Premi e lascia che la glassa scenda da sola.
Spolverizza la superficie con un po' di cacao amaro e servi!




Ho leggermente modificato la ricetta originale di Nigella per la mancanza dello zucchero muscovado chiaro (sostituito con quello grezzo di canna), e della farina autolievitante, ma il risultato è ugualmente ottimo.
Volendo puoi evitare il passaggio del burro, ma ciò che rende particolare il cupcake è proprio quel gusto dolcemente affumicato che persiste anche dopo la cottura.
E ho optato per la glassa reale (e non ho utilizzato la glassa della ricetta originale) perchè amo affondare i denti in uno spesso strato morbido e spumoso, per terminare nella sofficità della base.
Raccomandazione: da mangiare sotto una bella copertina di pile!


Etichette: , , , , , ,