Righe che fanno estate: ventagli di mozzarella e pomodori.



In questo momento mi trovo su un letto che non è il mio, in una stanza che non mi appartiene realmente, in una casa che vedo ancora come estranea, in una cittadina ligure che devo ancora assimilare.
Venerdì è stato il mio ultimo giorno in quell'infinita struttura di estate ragazzi che un po' mi mancherà; e mercoledì, carichi come se dovessimo trasferirci qui per sempre, siamo partiti per le vacanze.
Vacanze che non sento tanto mie.
I miei programmi sarebbero stati altri: niente mare, nessuna valigia da riempire con infradito e vestiti da spiaggia, ma piuttosto un borsone con misure "porta-ansia" da rispettare e un sacchetto in cui far entrare tutti i liquidi.
Ma in alcuni casi è meglio evitare discussioni, problemi inesistenti o futuri rinfacci...
Come sarà? Non lo so.
Convivere con la propria famiglia e svariati zii non so quanto potrà essere facile.
Ma per ora sto cercando di far miei solo i momenti che mi fanno star bene.
Mi godo l'arrivo del pranzo e della cena sapendo che non dovrò sedermi a tavola senza fame; posso osservare i bambini che fanno merenda e prepararmi qualcosa, o vedere il cielo diventare buio e decidere di mangiare qualcos'altro.
Senza che l'orologio mi imponga nulla.
Sembra sciocco, ma dopo anni che vai avanti così, in vacanza impieghi un po' a non alzarti di scatto alle 12.30 con il terrore di non aver cucinato nulla.
E finalmente mi torna la vera voglia di leggere.
Quella che appena hai un po' di tempo libero ti spinge con forza a prendere il libro sul comodino e leggerlo avidamente, che sia un romanzo o un giallo.
Diventa quasi un'ossessione la mia; mentre sono in giro vorrei fermarmi, sedermi e assaporare qualche pagina.
Non l'ho mai fatto, ma prima o poi ci riuscirò; e avendo il bisogno di portarmi sempre un libro dietro (chissà perchè mi sento più "sicura"), non mi farò cogliere impreparata.
E capita anche a te di cercar di rallentare la lettura quando, nella tua mano destra, ti ritrovi con poche pagine che preannunciano la fine della storia?
E' un po' come salutare una persona che sai di non rivedere più; non saprò più se la mia protagonista, così simile a me, cambierà realmente. Cosa cucinerà in futuro, se avrà dei figli...
Ma forse è proprio il bello dei libri, quel retrogusto dolce e amaro che ti lasciano quando li finisci.
L'ho già detto, non amo un granchè l'estate. Ma non posso dire di odiarla.
E tra le cose che amo di lei ci sono quei piccoli particolari che me la fanno sentire.
Le righe.
In ogni cosa per me fanno estate.
Una maglietta a righe rosse, una gonna a righe blu, un pallone a bande, delle tende a linee grosse: mi fanno percepire meglio la stagione.
E poi, se vado a vedere, ci sono tante altre cose che la rendono piacevole.
Le lente passeggiate con la mia cagnolina sempre più anziana e sempre più tenera, i capelli che si asciugano all'aria e si schiariscono al sole, gli impacchi per non farli seccare troppo, la scoperta di nuovi supermercati in cui fare la spesa, le ridicole riviste di gossip e le mie preferite di cucina.
Si, in fondo non è così male.
Mi dicono che basti trovare il lato positivo delle cose. E quando ci si riesce va molto meglio!

***

Visto che in questi primi giorni devo ancora carburare, mi sto godendo il dolce far niente, e la connessione è lenta da morire, ti lascio una ricetta che più semplice non si può!

Ingredienti per ogni persona
- 1 mozzarella
- 1 pomodoro
- 2-3 foglioline di basilico
- olio
- sale

Lava i pomodori e tagliali a fettine sottili; se sono troppo grosse rispetto alla mozzarella, dividile a metà.
Incidi la mozzarella su tutta la lunghezza, senza però tagliarla del tutto.


Infila in ogni taglio una fettina di pomodoro.
Taglia a pezzettini il basilico e cospargi la mozzarella.
Condisci con olio e sale e servi.

Facile e veloce! Punto.
E' un modo un po' diverso di servirla rispetto alla classica insalata, perfetto quando torni dalla spiaggia e non hai voglia di cucinare chissà che!
Dimenticavo! Di libri ne ho in abbondanza, ma se hai qualcosa di bello da consigliarmi, sono tutta orecchie!



PS: le foto hanno colori, luminosità e contrasti totalmente diversi dalle originali e non so perchè; scusami ma la connessione è lentissima e a ricaricare tutto ci impiegherei ore!

Etichette: , , , , , , , , ,